A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Servizio di illuminazione elettrica
L’apposizione di lampade votive elettriche su ogni tipo di sepoltura è soggetta all’autorizzazione del responsabile del servizio.
Il servizio di illuminazione elettrica è riservato al comune che lo esercita con diritto di esclusiva.
La posa in opera dei sistemi di autoalimentazione o della conduttura di derivazione della corrente, la fornitura della corrente e/o delle batterie, delle lampadine elettriche di voltaggio uniforme, nonché il collegamento dei conduttori con l’apparecchio illuminante sono eseguite esclusivamente dal Comune.
Il servizio è a pagamento. Il relativo canone è distinto tra costo di nuovo allacciamento, canone annuo e spese di esercizio, e comprende sia la manutenzione ordinaria che la sostituzione delle lampadine e/o delle batterie.
Il pagamento del canone avviene tramite spedizione diretta del bollettino PAGO PA, oppure tramite addebito diretto sul conto corrente bancario, o tramite altra modalità telematica, che l’Amministrazione ritenesse più opportuna, previa idonea comunicazione agli interessati. La comunicazione viene recapitata/inviata al luogo di residenza/indirizzo mail dichiarato dell’abbonato.
Nel caso di ripristino di un allacciamento disdetto vengono addebitate le spese di riallacciamento e del canone dell’anno, applicando le tariffe approvate dalla Giunta comunale.
Nel caso di mancato pagamento, dopo il sollecito scritto, si procederà d’ufficio alla disattivazione del punto luce.
E’ fatto divieto all’utente di asportare o cambiare le lampade o le batterie, modificare o manomettere l’impianto, realizzare derivazioni abusive o apportare qualunque variazione all’impianto. In caso di trasgressioni il Comune ha facoltà di interrompere immediatamente la fornitura elettrica, salvo l’esperimento di ogni ulteriore azione in sede civile e penale.
Il Comune non assume alcuna responsabilità per cause di forza maggiore che impediscano
la regolare erogazione della corrente. In tali casi è inoltre escluso il rimborso, anche solo
in parte, dei canoni di abbonamento già versati.
Per ulteriori informazioni consulta il Regolamento Comunale.
Nella domanda di attivazione devono essere indicati i dati del defunto e quelli identificativi della sepoltura, che sono reperibili nell'atto di concessione.
Procedura di allacciamento e abbonamento
La domanda di allacciamento, da redigersi su apposito modulo predisposto dall’Amministrazione e reperibile anche sul sito web, va presentata attraverso la metodologia qui riportata oppure al protocollo dell’ente ovvero presso la portineria del cimitero.
Tipo di pagamento | Importo |
---|---|
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento |
E' previsto il pagamento di una tariffa per i servizi cimiteriali.
Descrizione | Importo |
---|---|
Importo annuo per colombari, celle ossario, campi comuni, urne cinerarie | 14,00 € |
Importo annuo per tombe e cappelle di famiglia | 27,00 € |
Importo fisso per allacciamento colombari, celle ossario, campi comuni e urne | 25,00 € |
Importo fisso per allacciamenti tombe e cappelle di famiglia | 35,00 € |
Importo annuo per colombari, celle ossario, campi comuni, urne cinerarie (con pagamento pluriennale di almeno 10 annualità o fino a naturale scadenza della concessione) | 12,00 € |
Importo annuo per tompe e cappelle di famiglia (con pagamento pluriennale di almeno 10 annualità o fino a naturale scadenza della concessione) | 23,50 € |
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'accesso al servizio.
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Termini e condizioni di servizio