Descrizione

Il servizio di mensa scolastica è di supporto all'attività scolastica vera e propria ed è assai rilevante per l'importanza dietetica, nutrizionale e di sicurezza e per gli aspetti di educazione alimentare.
È organizzato per gli alunni e per il personale docente delle scuole pubbliche in servizio durante la refezione.
È possibile richiedere una dieta speciale a causa di particolari allergie o intolleranze alimentari. In questo caso è necessario presentare un certificato medico. Lo stesso diritto a fruire di una dieta speciale è riconosciuto anche per motivi etico-religiosi.
Il costo del servizio è stabilito in base alla propria fascia ISEE di appartenenza.
In Comune di Treviglio …
Le iscrizioni relative al servizio mensa scolastica sono gestite direttamente dalla ditta concessionaria Sodexo s.p.a. e devono essere inoltrate esclusivamente in modalità telematica nel periodo dal 15 aprile al 15 giugno accedendo al sito internet https://www4.eticasoluzioni.com/treviglioportalegen/
Per modifiche parte anagrafica/domiciliazione bancaria, chiamare il numero verde 800.363.203 martedì e giovedì dalle 14 alle 15.30 e il mercoledì dalle 9 alle 12 oppure inviare e-mail a inforette.scolastiche.fms.it@sodexo.com
Rinuncia al servizio
Nel caso non si voglia più usufruire della mensa scolastica è effettuare la rinuncia al servizio, dal Portale Genitori, accedendo alla sezione Anagrafica -> Rinuncia al servizio, trasferimento e rimborso credito.
Ulteriori informazioni sono presenti nel bando pubblicato ogni anno verso il 15 aprile, contenuto nella sezione "notizie" del sito del Comune di Treviglio.
Approfondimenti
La richiesta di diete speciali (intolleranze o allergie) è ammessa per ragioni mediche ed è pertanto necessario presentare il certificato medico.
Clicca qui per scaricare il modulo.
Il modulo dovrà essere inviato tramite mail al seguente indirizzo: giulia.coletta@sodexo.com.
Può essere anche richiesta una dieta particolare per motivazioni etico/religiose, la selezione potrà essere effettuata durante la compilazione del modulo di iscrizione telematico.
Le iscrizioni devono essere fatte esclusivamente in modalità telematica nel periodo dal 15 aprile al 15 giugno accedendo al sito https://www4.eticasoluzioni.com/treviglioportalegen/.
Eventuali altre finestre di apertura iscrizioni verranno pubblicate nella sezione “news” del sito del Comune di Treviglio.
L’iscrizione dovrà essere inviata ogni anno, sia per le prime iscrizioni sia per i rinnovi.
E’ possibile seguire le indicazioni nella guida all’iscrizione presente nel seguente link: clicca qui.
Eventuali altri informazioni possono essere reperite nell’informativa che riceverete via mail dopo aver inoltrato l’iscrizione.
ATTENZIONE: le utenze già iscritte nel precedente anno scolastico e con debito ancora da pagare non potranno procedere all'iscrizione prima di aver saldato il debito.
La presenza di eventuali sportelli dedicati all'assistenza per le iscrizioni verrà comunicata attraverso la pubblicazione di un avviso nella sezione news del sito del Comune di Treviglio.
Il Comune di Treviglio offre la prestazione agevolata in relazione all'ISEE dichiarato (da 4.5001,00 € sino a 20.000,00 €) per gli alunni residenti di ogni ordine di scuola.
Le riduzioni saranno calcolate in modo progressivo direttamente sul portale di Sodexo.
Per i non residenti sarà applicata automaticamente la tariffa massima.
Come previsto dal regolamento del funzionamento della mensa scolastica del comune di Treviglio (atto n. 104 del 24 novembre 2020) eventuali esenzioni al pagamento della quota pasto saranno determinate dall'ufficio servizi sociali di Treviglio.
Qui di seguito verranno illustrate le modalità di pagamento messe a disposizione dell’utenza per poter pagare i servizi offerti.
- ADDEBITO DIRETTO IN CONTO CORRENTE
Per attivare il pagamento con addebito diretto in conto corrente è necessario inserire i dati in fase di iscrizione online. Nel caso in cui si desideri attivare l’addebito SDD in corso di anno scolastico sarà necessario accedere al Portale Genitori, sezione ANAGRAFICA -> GENITORE/TUTORE -> DATI BANCARI e richiederne l’attivazione. In alternativa sarà disponibile nella sezione NEWS del Portale Genitori, il MODULO ADDEBITO DIRETTO IN CONTO CORRENTE che dovrà essere compilato, firmato ed inviato a inforette.scolastiche.FMS.IT@sodexo.com.
- PAGOPA
Sarà possibile effettuare il pagamento attraverso PagoPA, collegandosi al Portale Genitori.
Una volta effettuato l’accesso con le vostre credenziali, cliccare su PAGAMENTI -> EFFETTUA UNA RICARICA.
Scegliere la modalità di pagamento PagoPA desiderata:
- CARTA DI CREDITO o CARTA PREPAGATA: Selezionando "Pagamento OnLine" e cliccando AVANTI, si potrà effettuare il pagamento con carte di credito o carta prepagata del proprio Istituto di Credito o del Prestatore dei Servizi di Pagamento (PSP) - potrebbe essere applicata una commissione;
- AVVISO DI PAGAMENTO: selezionando "Avviso di Pagamento" e cliccando AVANTI, sarà generato un avviso di pagamento che potrà essere pagato presso i punti vendita convenzionati PagoPA.