Back to top

Chiedere il rilascio di certificati ed estratti di atti di stato civile

Descrizione

Chiedere il rilascio di certificati ed estratti di atti di stato civile

Il Comune rilascia ai cittadini i seguenti certificati ed estratti di atti che risultano trascritti nei propri registri di stato civile:

  • certificato ed estratto di matrimonio: attesta il proprio stato civile, quali sono le generalità del proprio coniuge e quando e da chi è stato celebrato il matrimonio
  • certificato ed estratto di morte: attesta il decesso di una persona e altri dati relativi al suo decesso
  • certificato ed estratto di nascita: attesta il nome e il cognome del bambino e altri dati relativi alla sua nascita
  • certificato di unione civile: attesta il proprio stato civile, quali sono le generalità del proprio partner, e quando e da chi è stato celebrata l'unione.

Gli estratti sono particolari certificati i cui dati sono presenti nei registri di stato civile del Comune e contengono, oltre ai dati minimi essenziali presenti in un certificato, le annotazioni (cioè dati specifici e significativi degli eventi della vita). Le annotazioni inserite nell'atto sono definite dal:

Nell'estratto dell'atto di nascita è possibile chiedere anche l'indicazione della paternità e della maternità (Decreto del Presidente della Repubblica 02/05/1957, n. 432, art. 3). In questo caso l'estratto può essere rilasciato solo ai genitori o ai diretti interessati, se maggiorenni.

In Comune di Treviglio …

La richiesta potrà essere presentata personalmente nei giorni di MERCOLEDI' dalle 9:00 alle 12:00 e ' dalle 14:40 alle 16:00. (ESCLUSI GLI ATTI FORMATI DA OLTRE UN SECOLO, VEDI SOTTO)

Sarà necessario specificare il tipo di certificazione (certificato, estratto...) e per quale uso (estero, atto notarile, separazione...)

 

CERTIFICATI ED ESTRATTI FORMATI DA OLTRE UN SECOLO (IVI INCLUSE LE COPIE INTEGRALI)

Per la richiesta di certificati o di estratti di stato civile formati da oltre un secolo relativi a persone diverse dal richiedente, è previsto un contributo di € 300,00. Tale contributo è stato approvato dalla Delibera di Giunta Comunale n. 20, adottata il 19/02/2025.

Il pagamento del contributo deve essere effettuato anticipatamente, prima di inoltrare la richiesta, mediante bonifico bancario al seguente IBAN: IT16Y0503453640000000004819 presso la Banco BPM spa - Agenzia di Treviglio – via Matteotti 5/E.

Nella causale del bonifico, è obbligatorio riportare la seguente dicitura: RICHIESTE CERTIFICATI O ESTRATTI STATO CIVILE FORMATI DA OLTRE UN SECOLO + nome dell'intestatario dell'atto.

Si precisa che, non trattandosi di diritto sul certificato o sull’estratto ma sulla domanda, dovrà essere già assolto all’atto della presentazione della stessa e non vi sarà diritto al rimborso in caso di esito negativo della ricerca o del procedimento. 

Si informa inoltre che, in caso di mancato o inesatto pagamento, le richieste di certificati o di estratti di stato civile formati da oltre ad un secolo saranno dichiarate improcedibili a norma dell’articolo 1, comma 638, della Legge n. 207/2024.

I certificati/estratti formati da oltre un secolo possono essere richiesti nei seguenti modi: 

  • tramite posta ordinaria: allegando richiesta motivata e firmata, corredata di documento di identità del richiedente e una busta pre-affrancata per il ritorno dei documenti. Per legge il termine di conclusione del procedimento è di 30 giorni.
  • tramite email:  la richiesta deve essere indirizzata a comune.treviglio@legalmail.it allegando la richiesta firmata, documento di riconoscimento, e motivazione della richiesta.  Quando il documento sarà pronto verrete contattati per il ritiro di persona o e dovrete predisporre il ritiro da parte di un corriere della documentazione richiesta. Per legge il termine di conclusione del procedimento è di 30 giorni.
  • tramite PEC:   la richiesta deve essere indirizzata a comune.treviglio@legalmail.it il documento una volta pronto verrà firmato digitalmente ed inviato in formato digitale. Per legge il termine di conclusione del procedimento è di 30 giorni. 


Per richiesta chiarimenti mandare un'email all'indirizzo statocivile@comune.treviglio.bg.it  indicando le proprie generalità ed un recapito telefonico oppure contattando il numero 0363 317 378 dal LUNEDI' al VENERDI' dalle ore 9:00 alle ore 12:00. 

Approfondimenti

Se non sussistono divieti di legge, gli estratti di nascita, matrimonio e morte possono essere rilasciati su modello plurilingue quando ne è fatta espressa richiesta da chi ne ha interesse.

Il certificato plurilingue è utilizzato all’estero, precisamente nei Paesi che hanno aderito a specifiche convenzioni internazionali. Questi certificati non hanno bisogno né di traduzione, né di legalizzazione.

I certificati plurilingue sono validi e riconosciuti nei seguenti Stati: Argentina, Austria, Belgio, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Capo Verde, Estonia, Francia, Germania, Croazia, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Moldava, Romania, Serbia e Montenegro, Slovenia, Spagna, Svizzera, Turchia (Legge 24/04/1967, n. 344 e Legge 21/12/1978, n. 870).

I certificati che attestano stati e fatti non soggetti a modificazioni hanno validità illimitata.

La validità di certificati ed estratti di atti di stato civile è di sei mesi dalla data di rilascio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?